Outfit


#Perfect outfit - 5

Ciao a tutte e benvenute alla quinta puntata di perfect outfit. 
Come di consueto ripassiamo le regole:1. siate adatte al contesto2. non cercate di essere quello che non siete3. scegliete quello che vi sta bene

4. mettete la testa a posto

Ricapitolando avete capito posto e situazione, avete deciso di adottare uno stile che vi appartiene ma adatto al contesto, avete scelto qualcosa che vi sta bene e avete i capelli in ordine.

Ora è il momento del trucco. Ragazze se non siete delle esperte di make up mi raccomando ricordatevi che a meno a che non lavoriate al Circo, l'effetto Moira Orfei è da evitare!

Fino alle 18:30 vi consiglio di adottare un trucco acqua e sapone. 
Questo non vuol dire che dobbiate uscire struccate. Anche perché in città il trucco protegge la pelle dallo smog.
Quindi dopo esservi assicurate di avere la pelle perfettamente pulita stendete un velo della vostra crema idratante preferita. Io uso quella in gel di CHANEL perché ho la pelle molto delicata.
Poi contorno occhi. Poi se volete mettete una base per il trucco (io non la uso quasi mai).Poi correttore per le occhiaie (se ce le avete!), io ho scelto quello fluido di Mac, e poi il fondotinta. E qui arriva il dramma!!
La scelta del fondotinta. Per non sbagliare colore, compratelo possibilmente di giorno e chiedete alla commessa di vedere l'effetto alla luce del sole. Se è troppo chiaro rispetto all'incarnato fa effetto grigiastro sulla pelle e se è troppo scuro sembrerete color mattone. Quindi occhio allo stacco con il collo!Io preferisco sempre il fondotinta fluido rispetto a quelli compatti perché se avete delle imperfezioni o delle rughette, il fondotinta compatto le fa risaltare, soprattutto se non siete abilissime a stenderlo.Ora io vi consiglio di investire sul fondotinta. Magari comprate una matita di Kiko ma sul fondotinta andate su Guerlain, Dior o Chanel. Anche su Sisley se avete molto da investire!!!

Guerlain ha dei fondotinta abbastanza "ricchi" quindi se avete la pelle grassa evitate. Però i colori soprattutto per chi ama i beige sono molto belli e naturali.Lo stesso vale per Dior anche se l'ultimo fondotinta STAR è il top!Chanel ha dei fondotinta molto belli, in generale pochi beige e poi una gamma più ampia di rosati. Se vi piace un po' l'effetto bambola è l'ideale.

Ora senza aver fatto cose troppo complicate dovreste aver un viso dall'incarnato perfettamente omogeneo. Adesso se volete un po' più di colore mettete una terra come la Four Season di Guerlain (ve ne ho già parlato in passato), oppure un tocco di cipria illuminante.Poi il phard. Sul phard vi dico solo NO HEIDI.Quindi una volta scelto un colore non troppo forte, magari tenetevi sul pesca, mettetene un velo SENZA ESAGERARE!

Adesso gli occhi. 
E' giorno quindi un po' di mascara e siete a posto!
Sulle labbra: un gloss sui toni del rosa


Dopo le 18:30.
Fino al phard tutto uguale. Se è sera potete osare anche con un colore leggermente più deciso.
Sugli occhi invece evitiamo gli ombretti come quelli fucsia o celesti o verdi perfavore. 
Rischiate di sembrare dei mascheroni.
Per andare sul sicuro adottate un trucco smokey eyes. Si può fare anche in modo molto semplice comprando un matitone nero pastoso e sfumandolo sulla palpebra. 
Sulle labbra a seconda delle situazioni potete usare anche un gloss sui toni del rosso. Non vi parlo di rossetto ma di gloss perché i rossetti soprattutto se sono rossi o bordeaux non sono facili da mettere quindi se non volete la bocca del Joker lasciate stare!!

Come al solito io vi do degli elementi per essere carine e adatte in modo semplice. La scelta dei giusti colori sta molto al vostro senso estetico però.Se avete bisogno di consigli scrivetemi alla mia mail glamlifeguide@gmail.com o qui nei commenti e sarò felice di rispondervi!

Baci,
L



#Perfect outfit - 4

Ciao a tutte e benvenute alla quarta puntata di perfect outfit. Come di consueto ripassiamo le regole:
1. siate adatte al contesto
2. non cercate di essere quello che non siete
3. scegliete quello che vi sta bene

Quindi avete capito posto e situazione, avete deciso di adottare uno stile che vi appartiene ma adatto al contesto e avete scelto qualcosa che vi sta bene.
Direi che abbiamo fatto l'80% del lavoro.
Introduciamo la quarta regola: mettete la testa a posto!!
Non mi importa se siete pazze o disordinate o troppo impegnate. I vostri capelli devono essere in ordine. Cosa intendo per in ordine? Ve lo spiego.
Se si vedono i capelli bianchi NON siete in ordine.
Se sembra che vi siate attaccate alla spina della corrente NON siete in ordine.
Se non vi lavate i capelli da 3 giorni NON siete in ordine.
Se il vostro taglio di capelli è NON identificabile non siete in ordine.

Quindi se avete i capelli bianchi o il vostro taglio è informe andate dal parrucchiere! Soluzione facile veloce.
Se invece avete i capelli crespi o elettrizzati bastano poche semplici regole.
1. Lavate i capelli con un buon shampoo e con buon shampoo intendo lo shampoo Kerastase (per esempio) che vi ha consigliato il vostro parrucchiere
2. Applicate una maschera anticrespo e risciacquate!(la maschera anticrespo di Collistar costa poco ed è ottima)
3. Asciugate i capelli con un phon che abbia una buona potenza e lo ionizzatore
4. Siccome andiamo verso l'inverno, non possiamo tenere i capelli al naturale soprattutto se avete i capelli lunghi... quindi se volete i capelli lisci piastrateli! vi consiglio di usare la piastra a vapore L'Oreal Steam Pod con i prodotti specifici oppure una buona piastra GHD. Anche Remington (se non volete spendere tanto). Se invece volete i capelli un po' mossi fatevi una treccia, spruzzate un po' di lacca e poi sulla treccia passate la piastra. 

5. LACCA LACCA LACCA LACCA LACCA! Sceglietene una forte ma che non incolli.

Ragazze ricordatevi che potete essere vestite benissimo ma se avete i capelli sporchi o disordinati sembrerete sciatte comunque!

Mi raccomando seguite le regole!!
Fatemi sapere se i miei consigli vi sono stati utili

Baci
L



#Perfect outfit - 3

Ciao a tutte e benvenute alla terza puntata di perfect outfit.
Ripassiamo le prime due regole generali:
1. essere adatte al contesto
2. non cercate di essere quello che non siete

Quindi avete capito posto e situazione, avete deciso di adottare uno stile che vi appartiene ma adatto al contesto...adesso la cosa più importante è scegliere quello che vi sta bene

Può sembrare una cosa scontata ma non è così ve lo assicuro. A volte ci lasciamo prendere dalla moda e non ci accorgiamo che quel capo bellissimo e alla moda ci sta malissimo!
Tenete presente che nel 90% dei casi, la moda nasce pensata su una taglia 40 per cui se siete un po' più curvy è probabile che alcune cose non vi stiano bene.

Vi faccio alcuni esempi semplici.
Negli ultimi anni vanno abbastanza di moda le righe orizzontali.
Ora se non siete alte e magre e decidete di comprare un fantastico abitino a righe orizzontali rischiate di fare l'effetto ape cicciona! E lo stesso vale per le gonne e le t-shirt un po' aderenti... dei pantaloni non ne parliamo nemmeno!

Minka Kelly
Quest'estate andranno i colori pastello ma se siete curvy non cadete in tentazione di comprare pantaloni o gonne pastello. Concedetevi di essere trendy con qualche abitino morbido oppure osate negli accessori.




Cugino Itt Addams
Altro capo di moda sono abiti e gonne lunghe: se siete molto basse evitateliii... o sembrerete il cugino Itt della famiglia Addams

Per quanto riguarda la scarpe: se siete basse non mettete tacchi 15 sembrerete solo dei nani sui trampoli! Mettete dei tacchi non esagerati..
Se siete alte, approfittate voi che potete per indossare sandali bassi e gioiello per la sera

In generale, vi prego se non sapete camminare sui tacchi alti non li mettete! Vedo tante ragazze camminare piegate in avanti oppure con un'andatura traballante o goffe... e ricordatevi più le scarpe sono scadenti più i tacchi rischiano di non essere centrati bene più sarà difficile camminarci sopra.

Quindi ricordatevi una cosa: essere vestite bene non vuol dire essere alla moda a tutti i costi! Dovete imparare a mixare gli elementi partendo da una base che vi stia bene

Per oggi e tutto.
Ripassate le regole per il vostro perfect outfit!

Baci,
L

#Perfect outfit - 2

Ciao a tutte e benvenute alla seconda puntata di perfect outfit.
Allora ripassiamo la prima regola: essere adatte al contesto! Quindi capire posto e situazione.

La seconda regola è: non cercate di essere quello che non siete

Se avete capito che il posto e la situazione non vi sono particolarmente familiari, non cercate a tutti i costi di adottare al 100% uno stile che non vi appartiene.
Cercate piuttosto di adattare il vostro stile cercando di inserire magari qualche dettaglio ad hoc.
Ad esempio se la serata è elegante e voi siete dei tipi abbastanza casual, è inutile che andiate a comprare dei vestiti da sera esagerati in cui non vi sentite a vostro agio. Optate per qualcosa di fine, magari di nero (di sera con il nero non si sbaglia nel 99% dei casi) e cercate di evitare l'effetto "mi è morto il gatto!" con qualche accessorio modaiolo ma non troppo eccentrico e in linea con la vostra età. Evitate lo spezzato perché è più complicato in termini di abbinamenti e accessori.
(nella foto a destra Alessia Ventura alla sfilata Blugirl)



Viceversa, se la serata/posto è easy e voi avete uno stile elegante o comunque tutto tacchi e Chanel, optate per jeans, tacco non a spillo pls e t-shirt stampata (A sinistra un total look low cost Stradivarius)! Potrete essere fedeli a voi stesse senza essere fuori luogo. In generale evitate strass, pelliccette, abbigliamento visibilmente griffato, abiti bon ton, scarpe con plateau e tacco a spillo... devo continuare?!





Per oggi è tutto. Memorizzate le regole generali!!

Baci,
L


#Perfect outfit - 1


Benvenute alla "prima puntata" di perfect outfit!

Scusate il gergo tv ma è deformazione professionale ;)

Normalmente nella sezione outifit dei blog si trovano le foto delle blogger nei loro outfit in diversi giorni e situazioni. Nelle riviste di moda invece ci presentano giustamente le nuove tendenze e alcuni accostamenti di capi e accessori.
Quello che manca secondo me e che vorrei cercare di fare in questa sezione del mio blog è darvi delle linee guida per vestirvi bene in ogni occasione.

La verità comunque mie care è che quello che vediamo sui giornali non è sempre adatto al contesto in cui viviamo e in particolare non vale allo stesso modo per tutte le città.
Vi faccio un esempio molto semplice: la rivista vogue è uguale in tutta Italia ma se uscite una sera o un giorno a Roma oppure a Milano noterete come lo stile e il modo di vestire dei vostri coetanei vari abbastanza a seconda che ci si trovi nell'una o nell'altra città!
Non solo, l'hipster romano non si veste come l'hipster milanese; il pariolino non si veste come il san carlino (e idem per i bori che però mi astengo dal trattare!!) etc. etc.
Potrei farvi diversi altri esempi relativi ai luoghi di lavoro o ai locali o ai semplici ristoranti...ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

La mia prima regola è: cercare di essere ADATTI AL CONTESTO qualsiasi esso sia

Il senso di adeguatezza purtroppo non appartiene a tutti.
Se vi state rendendo conto di avere un problema siamo al primo gradino. Ad esempio, se vi sentite a disagio quando siete in mezzo alla gente oppure vedete che gli altri vi guardano male oppure vedete che siete vestiti in maniera totalmente diversa da chi vi circonda (e non perché lo volevate espressamente!) allora SIETE INADEGUATI.

Come fare ad essere adeguati? Due piccole regole generali :

1. capire dove state andando
  • individuare il tipo di posto
    • se non conosci il posto (es. un locale specifico) chiedi ad una tua amica se c'è stata... se le tue amiche sono sfigate e stanno chiuse in casa ...prova a cercare su facebook le foto di serate del locale e vedi come sono vestite le persone
  • individuare la situazione
    • se per esempio devi andare ad una festa privata cerca di capire il tipo di abbigliamento richiesto: ATTENZIONE non sempre l'abbigliamento adottato per le feste private corrisponde allo stile abituale del posto (La cosa più semplice in questi casi è chiedere a chi organizzato la festa/ capire chi ci va!) 
2. capire quanto siete sicuri di voi in quel contesto
  • individuati posto e situazione, se normalmente frequentate posti simili e siete abituati a gestire certe situazioni allora sapete cosa fare! Se invece non vi sentite proprio sicuri, allora la cosa principale è evitare gli eccessi, altrimenti rischierete di entrare con una pelliccia o una mini di strass in un circolo ARCI!!!!
Ora se seguirete queste due semplici regole al 90% adotterete il look giusto... il 10% che può farvi sbagliare è il vostro gusto personale ma di questo parleremo nelle prossime puntate!

Se vi divertite continuate a seguire #perfect outfit!!!

Baci,
L

2 commenti:

  1. beh io sono bassa e le gonne lunghe le metto senza sembrare il cugino it, idem i tacchi molto alti, i tacchi intermedi (tra i 5 e i 9 cm) fanno effetto nonna o sfigata, tutto dipende dalle proporzioni
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. ciao anonima, è vero tutto dipende dalle proporzioni! Io cerco nei miei post di dare delle indicazioni di carattere generale senza conoscere ciascuna di voi (anche se ne sarei felice!!). Sono sicura che tu stia benissimo con gonna lunga e tacchi alti. Il fattore altezza cmq incide: 1.60 cm è diverso da 1.50cm. Chiaramente poi c'è anche una componente di gusto personale. Ad esempio, il tacco 9 (che intuisco non ti piaccia) di giorno è assolutamente adatto: tacchi più alti rischierebbero di sembrare volgari (anche qui dipende dalla scarpa). Ma come in tutte le cose "dipende"!! Grazie per il tuo commento e continua a seguire Glamlifeguide. Baci, L

    RispondiElimina